Where we’ll Sleep Tonight?

Le feste in discoteca mi annoiano. La calca, una puzza indefinibile. I drink che costano troppo. I vestiti buoni. Semplicemente quella sera non avevo voglia di andare al pub del campus e così mi sono unito agli altri. Non mi salutano quando mi vedono in giro, non abbiamo nulla in comune, non ci parleremo mai più dopo questi mesi.

Valand è un locale in pieno centro a Goteborg, sud-ovest svedese. Il comitato studentesco dell’università ogni tanto lo affitta per le feste.

È la mia classica serata da discoteca. Ne vedo un paio che mi interessano, mi avvicino, non ballo perché non sono capace, loro vanno via e mi sento “Forever Alone“, se non fosse che i meme non erano popolari quanto oggi.

Alle 3,00 la serata finisce. Sarei tornato a casa prima, ma non avevo voglia di aspettare da solo il tram. Il vocalist saluta tutti e poi parte la canzone. Mi sento, improvvisamente, calato in “Tatranky“, la canzone degli Offlaga Disco Pax, quando Max Collini è in un locale a Praga e la gente canta “Felicità” di Albano e Romina.

Ecco, io sono come lui, in un locale a Goteborg, e la serata commerciale si chiude con “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri.

No, aspetta. Qualcosa non va. Il primo verso non lo capisco, il secondo e il terzo neanche. Solo il ritornello. “Var ska vi sova inatt?“. Dove dormiremo stanotte?

Passa qualche anno, io ritorno, trovo un lavoro, la mia vita prosegue. Leggo la notizia della morte di uno sconosciuto cantante finlandese sulla pagina Facebook di un amico italiano. Che strano, penso. Cerco il nome, Kari Tapio. Link a Youtube, apro. Olen Suomalainen. E poi dopo un’altra ancora, Akuinen Nainen. Poi Lyckliga Gatan, Kom ska vi leka, Unser Freies Lied, Ich wurd gern Ich weiss noch nicht doch wenn du willst, Asfalttia ja sementtia

Una droga.

Provare per credere.

2 thoughts on “Where we’ll Sleep Tonight?

Leave a Comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s